Ci sono molte decisioni da prendere e bisogna pianificare delle tappe nel lungo periodo. Si tratta di un lungo cammino e solo percorrendolo riuscirete ad innamorarvi di questo lavoro. Pianificare bene è la prima tappa fondamentale verso la realizzazione di un giardino. In questa fase bisogna tenere sempre a mente due questioni:
- Come utilizzare lo spazio a disposizione: quale sarà l'utilizzo che farai di questo giardino? Userai lo spazio verde per giocare o per coltivare cibo?
- Come immagini il tuo futuro giardino? Che idee hai in testa?
Realizzare un piccolo giardino: fase 1
Scegli un buon sito. Avere a disposizione una grande quantità di acqua ed esposizione al sole è sempre un requisito preferenziale se sei indeciso sull'area verde in cui costruirai il tuo giardino. Anche il suolo gioca un ruolo fondamentale nella prima fase di costruzione: se non hai esperienza puoi rivolgerti ad una cooperativa locale o a un giardiniere professionista.
Realizzazione di giardini: fase 2
La seconda fase è quella di selezione delle piante che utilizzerai. In questo blog abbiamo già parlato delle piante da giardino più diffuse. Alcune cose fondamentali da tenere in mente sono la zona di robustezza delle piante e il tipo di terreno che hai a disposizione. Ricorda che esistono piante che sono più resistenti alla siccità e quelle che hanno una manutenzione ridotta.